Laser

La tecnologia laser è stata introdotta a supporto delle terapie fornite dallo studio al fine di renderle più sicure e più confortevoli.
Sono disponibli 5 differenti lunghezze d'onda in modo da coprire tutti i campi d'applicazione in ambito odontoiatrico.

I campi di utilizzo sono svariati:

  • Frenulectomie: eseguite senza l'utilizzo di bisturi e posizionamento delle suture, ridotto sanguinamento, ridotto dolore post- operatorio, rapida guarigione.
  • Gengivectomia, Gengivoplastica: riduzione dei disturbi post- operatori, emostasi immediata.
  • Chirugia: il laser viene utilizzato anche nella chirurgia estrattiva per la rimozione del tessuto osseo che ostacola l'estrazione dentale (ad esempio per i denti del giudizio). Per la resezione dell'apice dentale nelle apicectomie dove, risultanto meno traumatico, non crea linee di frattura nella zona di taglio.
  • Endodonzia: il trattamento dei canali dopo un adeguata preparazione riduce i batteri all'interno del dente migliorando la prognosi del trattamento endodontico, ciò ha maggiore valenza in casi di ritrattamenti canalari ed elementi soggetti a necrosi pulpare di origine batterica.
  • Afte, Hepes: riduce notevolmente la sintomatologia.
  • Preparazione cavità per otturazione: come complemento agli strumenti rotanti riduce la necessità di anestetico e ha un'azione battericida.
  • Parodontite/ Perimplantite: l'utilizzo combinato di due lunghezze d'onda consente la pulizia della radice e della superficie implantare senza dannerggiarle, la rimozione del tessuto gengivale ed osseo infetti e la biostimolazione della zona favorendone la guarigione.
  • Angiomi labiali ed intraorali: mediante il laser è possibile trattare gli angiomi senza sanginamento in quanto lo strato superficiale della lesione non viene inciso.
  • Biostimolazione: l'utilizzo della LLLT (Low Level Laser Terapy) riduce il dolore post-interventi chirurgici, è utilie nella pre- analgesia al fine dell'inserimento dell'ago per l'anestetico, riduce il dolore dei movimenti ortodontici (inizio terapia) ed aumenta il movimento dentale ed ri modellamento osseo.
  • Trattamento dei tessuti periorali: l'utilizzo del laser migliora il tono dei tessuti riducendo le pieghe naso-labiali e le rughe periorali, il trattamento viene eseguito dal versante intraorale.

 

Microscopia operatoria

 

 

prima.png

 

Lo studio è fornito di due microscopi operatori, tali apparecchiature vengono utilizzate in particolar modo durante le procedure di endodonzia, protesi , chirurgia.